Manutenzione

L'arte della manutenzione del Parquet

In una pavimentazione in parquet ciò che può deperire nel tempo è lo strato superiore di vernice.  Genealmente nelle aree di maggiore usura la vernice tende a mostrare i primi sintomi di “invecchiamento” dopo 6-8 anni dalla posa.

In questo caso puo’ rendersi necessario un intervento specializzato per rimuovere lo strato usurato e riverniciare a nuovo il pavimento.

Più è intensa l’usura maggiore sarà lo strato da rimuovere (circa 0,2-0,3 mm). Dopo queste operazioni normalmente il parquet ritorna come nuovo.

Uno dei vantaggi delle pavimentazioni in legno è proprio il fatto che a patto di venire periodicamente manutentate sono virtualmente indistruttibili.

Nell’ambito della manutenzione della pavimentazione possono essere, a seconda dei casi:

• una nuova levigatura;
• un’accurata stuccatura (nel caso di singole fissurazioni e crepe);
• la carteggiatura (nel caso di piccoli graffi).

In casi eccezionali si può procedere ad effettuare la rilamatura, ovvero una rilevigatura estrema che si effettua dopo 10-15 anni dalla posa; l’intervento può essere fatto fino a 7-8 volte sul parquet tradizionale, fino a 2-3 volte con il parquet prefinito.

LE TIPOLOGIE DI FINITURA

Le tecniche di rifinitura delle pavimentazioni in legno applicate anche in caso di manutenzione dello stesso sono sostanzialmente 3:

Sicuramente la finitura più diffusa per i pavimenti in legno.  Si differenzia a seconda del tipo di vernice usata: opaca o lucida, a solvente e ad acqua. Quella al solvente per quanto poco utilizzata in quanto nociva, rimane comunque una finitura molto resistente. Le vernici resistono bene ai graffi e la manutenzione può essere effettuata con normali detergenti per pavimenti.

è una finitura non molto utilizzata rispetto alle vernici, la grande differenza è l’effetto estremamente naturale, che crea una patina superficiale al legno ed entra in profondità nelle fibre esaltando colori e venature.

la finitura cerata di un pavimento in legno è ormai quasi completamente in disuso poichè richiede una manutenzione maggiore rispetto alle altre due soluzioni. A differenza della vernice però non ottura i pori facendo traspirare il legno. La cera crea una patina sulla superficie del pavimento che lo rende molto resistente al calpestio e alle rigature, inoltre lo protegge in modo efficace dalle macchie. La finitura a cera è naturalmente lucida.