Laminati e PVC

La versatilità del pavimento laminato

Il pavimento laminato offre diversi vantaggi fra tutti la semplicità di posa, la possibilità di installarlo in brevissimo tempo ed anche sopra una pavimentazione esistente, la manutenzione semplice ma soprattutto e non richiede frequenti e impegnativi interventi: questi fattori uniti alla lavorazione e alla tipologia di materiale ne fanno un prodotto economico e performante al tempo stesso.

Questa tipologia di pavimento presenta però anche alcuni svantaggi, tra cui la scarsa resistenza alle elevate temperature o un rumore da calpestio maggiore rispetto ad altre soluzioni di pavimento, proprio per la natura flottante della struttura.

La finitura di un pavimento in laminato non teme umidità e liquidi, molto spesso si utilizza in ambienti della casa umidi, come cucina o bagno. La posa in opera anche del laminato richiede necessariamente l’intervento di un professionista. La posa del pavimento in laminato è davvero molto semplice e veloce, si esegue mediante la tecnica flottante e senza il bisogno di collante: i pannelli di legno vanno incastrati tra loro seguendo la combinazione maschio-femmina.

La semplicità del pavimento in PVC

I pavimenti vinilici in pvc, sono oggi la soluzione ideale per le ristrutturazioni veloci di pavimenti per uffici pubblici e privati, negozi e stabilimenti industriali. I pavimenti vinilici in pvc grazie allo spessore ridotto e al semplicissimo sistema a clic consentono l’installazione direttamente sui pavimenti preesistenti senza dover prevedere opere demolitorie, con una notevole riduzione di tempi di lavorazione e costi di posa in opera.

Il sistema autoposante consente di installarlo facilmente, grazie alla metodologia a incastro e permette di fissare una piastra a quella adiacente attraverso una semplice pressione. Per quanto riguarda i tagli e le sagomature, presenti normalmente in tutte le pavimentazione, è sufficiente un semplice cutter per incidere la piastra e poi una leggera pressione per staccare definitivamente il pezzo da eliminare. I pavimenti in PVC sono disponibili in doghe ad effetto legno o piastre ad effetto cemento.

I pavimenti vinilici in pvc di ultima generazione si associano ad una indiscutibile bellezza estetica, un’alta sostenibilità dovuta al materiale riciclato che li compone e alla possibilità di riciclarli al 100% una volta smantellati.