Il pavimento laminato offre diversi vantaggi fra tutti la semplicità di posa, la possibilità di installarlo in brevissimo tempo ed anche sopra una pavimentazione esistente, la manutenzione semplice ma soprattutto e non richiede frequenti e impegnativi interventi: questi fattori uniti alla lavorazione e alla tipologia di materiale ne fanno un prodotto economico e performante al tempo stesso.
Questa tipologia di pavimento presenta però anche alcuni svantaggi, tra cui la scarsa resistenza alle elevate temperature o un rumore da calpestio maggiore rispetto ad altre soluzioni di pavimento, proprio per la natura flottante della struttura.
La finitura di un pavimento in laminato non teme umidità e liquidi, molto spesso si utilizza in ambienti della casa umidi, come cucina o bagno. La posa in opera anche del laminato richiede necessariamente l’intervento di un professionista. La posa del pavimento in laminato è davvero molto semplice e veloce, si esegue mediante la tecnica flottante e senza il bisogno di collante: i pannelli di legno vanno incastrati tra loro seguendo la combinazione maschio-femmina.